Si è svolta sabato 16 novembre, un altra mattinata di sport alla Tartaruga onlus, due ore di esercizi e giochi che hanno tenuto impegnati gli ospiti dell’associazione, ci siamo ritrovati ancora più numerosi e vogliosi di imparare le tecniche base del judo.
Nasce l’esigenza per la Sport Dream and Power a.s.d. di collaborare attivamente nel sociale. Ci siamo trovati davanti a delle scelte nelle quali per noi, il bambino diventa il fulcro delle nostre attività, il bambino come individuo.
Il judo, è un arte marziale che ha alla base il rispetto delle regole e la disciplina ogni allenamento inizia con il saluto, e termina con esso, praticarlo fin da bambini aiuta ad accrescere la stima verso se stessi, migliora la coordinazione motoria e psicologica, migliora l’autonomia e in casi specifici riesce a rendere autonomi i bambini nelle fasi della preparazione allo sport( togliersi e rimettersi le scarpe, vestirsi, bere da soli ecc). Gli allenamenti vengono svolti sempre in ambienti armoniosi, con personale qualificato e sempre in collaborazione stretta con assistenti e psicologi.
La nostra esperienza con la Tartaruga onlus ha come finalità proprio l’autonomia dei bimbi , a piccoli passi ognuno di loro sta procedendo nella direzione giusta.
Il nostro sogno….una palestra dove lavorare tutti insieme, dove non solo gli istruttori insegnano…perchè spesso si impara molto anche solo dallo stare insieme ..nonostante le diversità.